• 40s Fashion - crisi
  • Lo stile rivoluzionario

 40s Fashion Style rivoluzionario

Lo stile rivoluzionaria del dopoguerra

L'era degli anni Quaranta del XX secolo è apparso chiaramente diviso in due metà della seconda guerra mondiale: la prima metà del decennio è stato caratterizzato da i disagi e le privazioni degli anni di guerra, ma la seconda è stata segnata da una vera e propria rivoluzione nella moda - quasi più importante della rivoluzione, una volta prodotto dal leggendario Coco Chanel.

Questa è la famosa collezione di New Look, rappresentata dal couturier francese Christian Dior, e fino ad oggi non solo rimane un simbolo del dopoguerra di una nuova speranza, ma anche un modello di ruolo a cui regolarmente girare molti dei designer di oggi.

 alt

Fashion II guerra mondiale

 40s Fashion Style rivoluzionario
 Naturalmente, durante la Seconda Guerra Mondiale, le donne non potevano permettersi di spendere una fortuna in abiti eleganti - per diverse ragioni. In primo luogo, feroci risparmi su tutto ciò che dovevano aderire a tutte disegnato nelle ostilità del paese colpite la vita quotidiana delle donne - un sistema di buoni, introdotto in diversi paesi in Europa e negli Stati Uniti, esso è strettamente limitato all'acquisto non solo abiti, ma anche il cibo. Inoltre, al fine di salvare materiali e accessori nei primi anni Quaranta, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono state introdotte leggi speciali che limitano la libertà di creativi - ora sono stati incaricati di produrre modelli estremamente pratici e risparmiare sui tessuti.

Non vi è nulla di sorprendente nel fatto che pochi anni, l'abbigliamento più comune non solo militare, ma anche la società civile è diventata uniforme militare - si può vedere non solo uomini ma anche le donne. Donne militari rigorose indossavano costumi, anche andare a teatro o al ristorante, sottolineando la loro appartenenza all'esercito e la disponibilità a sacrificare ogni cosa per il bene della vittoria.

1 GIUGNO 1941 nel Regno Unito ha introdotto un sistema di buoni, maschiatura e abbigliamento. Un sistema simile un po 'più tardi, nel 1942, ha iniziato ad operare negli Stati Uniti. Le autorità britanniche, che mira a rendere economico l'utilizzo di materiali, un divieto di utilizzo di decorazioni "extra" di abbigliamento, bottoni, tasche e anche il filo! Stilisti britannici dovevano agire rigorosamente all'interno del quadro dell'economia militare, ma anche in questo difficile periodo per l'industria della moda trovato talenti che sono in grado di soddisfare le esigenze delle donne in abiti eleganti Vestiti alla moda: dieci regole di stile  Vestiti alla moda: dieci regole di stile
 . Di conseguenza, è venuto alla luce una collezione speciale "militare", che comprende 34 articoli di abbigliamento femminile - naiekonomichneyshih in termini di produzione e poi formalmente approvato dal Ministero del Commercio della Gran Bretagna.

Abbigliamento, presentata da designer britannici ha seguito la tendenza generale del minimalismo, a causa della difficoltà militari: le sue spalle erano rigide, quadrato, gonne corte -, l'uso di tessuti - il minimo. La creazione di tali stilisti per risparmiare su tutto - e anche i pulsanti, il cui numero è stato ridotto a solo tre. Privi di abiti e vestiti delle donne e polsini.

 alt

New Era e New Look

 40s Fashion Style rivoluzionario
 12 Feb 1947 è stato un giorno memorabile per il mondo della moda: Christian Dior presenta la sua prima collezione di abbigliamento primavera-estate 1947 di Christian Dior salone delle donne in Avenue Montaigne. È interessante notare che, inizialmente rappresentato da due linee di Dior sono stati chiamati «Corolla» e «Otto», e sotto il nome di «New Look» è andato alla storia grazie alla testa nel tempo Harper Bazaar Carmel Snow. Etichetta e chiaramente descritto la collezione come "un nuovo modo di" Snow, in tal modo è diventato il "madrina" della mitica New Look.

Nuove immagini proposte da Christian Dior, sorprendentemente diverso dal rigoroso minimalismo degli anni di guerra: un lussureggiante, gonne lunghe, i seni accentuati, piccola vita - la classica silhouette della "clessidra", ha portato ad un elegante vetta.

Naturalmente, questo stravagante e del tutto irragionevole, dalla maggior parte dei conti, le spese di tessuto Christian Dior ha portato a questo scandalo - le autorità americane e britanniche hanno criticato creazioni Dior impraticabile. Tuttavia, la critica non ha smesso di molti fan New Look: molto presto in un elegante abito della collezione di Dior cominciarono ad apparire anche reali. Popolarità New Look ha segnato la fine di un'era di economia militare - dopo che il nuovo Dior tendenza ha cominciato a seguire gli altri designer europei.

Tatiana Smirnova


  • Alexander McQueen - la stella della moda dei tempi moderni
  • Moda di 17 ° secolo - una riflessione di una nuova era