asma bronchiale
 Asma bronchiale - una malattia infiammatoria cronica che colpisce le vie respiratorie, e occasionalmente causare attacchi, che sono caratterizzati da tosse, mancanza di respiro, respiro sibilante e una sensazione di oppressione al petto.

 alt

Entità del problema

In tutto il mondo, l'asma soffre da 100 a 150 milioni di persone - circa tanto quanto le persone che vivono nella Federazione russa. Ogni anno, questa malattia provoca la morte di circa 180.000 persone.

In Russia, il numero di pazienti con asma è di sette a quattordici milioni di persone - secondo varie fonti.

Da asma soffre l'8% della popolazione svizzera, mentre solo 25-30 anni fa, la cifra è stata del 2%. La Germania è la patria di circa quattro milioni di asmatici.

In tutta l'Europa occidentale, l'incidenza di asma negli ultimi dieci anni è raddoppiato. Negli Stati Uniti, il numero degli asmatici con 1980 è aumentato del 60%, e il numero di morti a causa di questa malattia è raddoppiato e crebbe fino a cinquemila all'anno.

In Australia, l'asma malati ogni sei bambini di età inferiore ai sedici anni.

L'asma è un grosso problema non solo per i paesi sviluppati. In India, la patria di circa 15-20 milioni asmatici. Nelle Isole Caroline circa il 50% dei bambini hanno l'asma (in questo caso lo Stato di Papua - Nuova Guinea, che si trova anche nel Pacifico occidentale, raramente soffrono di asma - il numero di pazienti della popolazione totale è inferiore all'1%). In Brasile, Costa Rica, Panama, Perù e Uruguay, soffre di asma del 20% al 30% dei bambini in Kenya - quasi il 20% dei bambini.

 alt

Sintomi

I sintomi dell'asma variano da lievi a gravi. Il forte peggioramento dei sintomi chiamato un attacco d'asma. I principali sintomi di asma sono:

  • La sensazione di mancanza d'aria, causando il paziente può iniziare ad avere abbastanza bocca dell'aria e soffocare;
  • La sensazione di oppressione al petto;
  • Respiro sibilante;
  • Tosse, soprattutto di notte o la mattina presto;
  • Sequestri causati da alcuni trigger (ne parleremo in seguito).

L'asma bronchiale di solito si sviluppa lentamente e va da 6 a 48 ore prima che le condizioni del paziente si deteriora in modo significativo. Tuttavia, in alcuni pazienti, convulsioni iniziano improvvisamente e portano rapidamente al deterioramento. Se un attacco d'asma è successo la prima volta che si dispone, contattare il medico - che prescriverà i farmaci necessari e ti dirà come comportarsi in caso di ripetuti attacchi.

Se i seguenti sintomi di asma dovrebbero chiamare immediatamente un'ambulanza:

  • Inhaler non aiuta ad alleviare i sintomi di asma;
  • A causa di problemi con la respirazione del paziente non può parlare correttamente;
  • Aumento della frequenza cardiaca;
  • Irritabilità e ansia;
  • Labbra e unghie acquisito una tinta bluastra.

 alt

Cause

Si stima che l'asma sviluppa sotto l'influenza di diversi fattori. Il più significativo di questi fattori sono gli effetti sul corpo, in particolare nel allergeni indoor infanzia (come ad esempio gli acari della polvere che vivono in mobili imbottiti, tappeti, ecc), e l'asma nella storia di famiglia. Studi hanno dimostrato che la probabilità di sviluppare questa malattia è più alta tra quelle cui genitori sofferto di asma.

L'esposizione al fumo di tabacco e vapori di alcune sostanze chimiche sul posto di lavoro - sono ulteriori fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare l'asma. Inoltre, i fattori di rischio includono alcuni farmaci (ad esempio, l'aspirina e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei), basso peso alla nascita, e infezioni del tratto respiratorio.

L'urbanizzazione, sembra essere quasi universalmente promuove una maggiore incidenza di asma, anche se gli esperti non riescono ancora a spiegare esattamente perché questo accade. Inoltre, causa un sacco di domande sono casi in cui le persone soffrono di febbre da fieno, ma che non sono stati diagnosticati con asma, attacco d'asma inizia improvvisamente con tale forza che hanno bisogno di cure mediche urgenti. Un tale caso si è verificato nel mese di giugno 1994 a Londra, quando 640 persone si rivolse al pronto soccorso con attacchi di asma grave. Un incidente simile si è verificato a Melbourne, Australia. Molti scienziati ritengono che la colpa è dei fenomeni meteorologici come i temporali, che possono muoversi nelle grandi quantità d'aria di polline, che innescano gli attacchi di asma. Tuttavia, non è chiaro il motivo per cui questi attacchi si verificano in persone che sono stati precedentemente diagnosticati solo febbre da fieno.

 alt

Trattamento

Asma bronchiale non può essere guarito completamente, ma i suoi sintomi possono essere controllati con successo, e adottare misure per prevenire l'asma in futuro.

I pazienti con asma moderata o grave devono assumere farmaci quotidianamente per controllare l'infiammazione nel tratto respiratorio, per prevenire la comparsa dei sintomi della malattia, e lo sviluppo di attacchi ripetuti. Se ancora si verificano i sintomi, per facilitarne l'uso inalatori speciali. Esse contengono sostanze, che apre rapidamente le vie respiratorie, e facilitare la respirazione.

Inoltre, i pazienti sono invitati a ridurre al minimo l'esposizione a fattori scatenanti dell'asma. I più comuni trigger di esso sono:

  • Il fumo - tra cui il fumo di seconda mano;
  • Infezioni - raffreddori, influenza, e così via;
  • L'attività fisica (diagnosi di asma non significa che devi rinunciare completamente allo sport, ma i pazienti devono prestare attenzione);
  • Farmaci (beta-bloccanti, farmaci anti-infiammatori non steroidei);
  • Gli alimenti che contengono grandi quantità di additivi alimentari;
  • Profumi;
  • Lo stress;
  • Gli sbalzi di temperatura;
  • Polline, peli di animali, acari della polvere, muffe e altri allergeni.

In alcuni casi, gli attacchi di asma innesco possono essere ridere, cantare, piangere, e reflusso acido Reflusso: il fallimento dell'esofago  Reflusso: il fallimento dell'esofago
 .


  • Vaccinazione contro l'influenza - una barriera per malattia
  • Tianshi - Tradizione Medicina Cinese