Punteggio di Apgar
 La prima valutazione del bambino riceve a scuola e nei primi minuti dopo la nascita. Al fine di valutare le condizioni del neonato, viene utilizzato il punteggio di Apgar. Ma non credo che un basso punteggio di Apgar - una frase, e "dieci" assicura la buona salute del bambino. In realtà, tutto è più complicato.

 alt

Storia

Nel 1952, al Congresso di anestesisti americani medico Virginia Apgar prima ha riferito il sistema sviluppato dalla valutazione del neonato. Questo sistema è semplice. Al fine di valutare la necessità di rianimazione non è richiesta alcuna attrezzatura medica speciale o complesse e lunghe analisi. Questo sistema di valutazione è stato chiamato con il nome del suo inventore.

Punteggio di Apgar tiene conto nella valutazione dei criteri di base appena nati con cui un punteggio da zero a due. La somma di queste stime è il punteggio Apgar.

Punteggio di Apgar permette ai medici non solo per determinare se vi è la necessità per la rianimazione, ma anche per valutare come i bambini hanno bisogno di particolare attenzione e cura meticolosa. Almeno un punteggio di Apgar - l'indicazione per la rianimazione. Tre punti - uno stato considerata critica. Il bambino ha ricevuto cinque punti, è necessario concentrarsi sulla parte di medici, e il neonato, con una stima di sette o più punti è al di fuori dei gruppi a rischio.

Molte madri un po 'di confusione che il bambino messo solo due stime, se i medici di valutare la condizione del bambino "ad occhio". Ma i due numeri indicano solamente che la valutazione viene effettuata due volte. La prima volta - subito dopo la nascita; la seconda volta - nel quinto minuto della vita. A volte, se le cifre sono basse, che si tiene la terza valutazione del neonato al decimo minuto della vita.

Spesso il bambino, la cui performance nel primo minuto della vita erano basse, la seconda volta che mostra risultati molto migliori. Ciò significa che per il suo stato di salute non può preoccuparsi. Se il punteggio più basso viene mantenuto - un buon motivo per un bambino di stabilire un monitoraggio particolarmente attento.

 alt

Criteri di valutazione

La valutazione si basa su cinque criteri:

  • Il colore della pelle. Su questo parametro valutato i giovani rappresentanti della razza bianca. Per i più piccoli con un colorato pelle medici guardano le palme, piante dei piedi, il colore degli occhi e delle mucose. Se la pelle del bambino pallida o bluastra, il punteggio - zero punti. Se il corpo di un bambino di colore rosa, ma ovviamente hanno un colore bluastro, il punteggio - un punto. I neonati con colorazione rosa di tutto il corpo e gli arti ottengono due punti;
  • La frequenza cardiaca. Normalmente, il cuore batte spesso - fino a 130-140 battiti al minuto. La mancanza di impulso - zero punti. Pulse meno di cento battiti al minuto - un punto. La frequenza cardiaca è più di un minuto - due punti;
  • L'eccitabilità riflessa. Normalmente, la funzione più importante di tutti i riflessi appena nati: succhiare, deglutizione e anche a piedi e strisciando. Ma normalmente utilizzato per controllare la reazione al catetere nel becco. Se il bambino non reagisce a un naso catetere, riceve un punteggio pari a zero. Debole reazione espresso smorfie - un punto. Reazione violenta, cioè starnuti, tosse e movimento - due punti;
  • Il tono muscolare. Normalmente, un neonato dovrebbe essere aumentato il tono dei muscoli flessori: penna stretto in pugno e piegate ai gomiti, le gambe piegate in corrispondenza delle articolazioni del ginocchio e dell'anca, la testa premuta contro il petto. Se i muscoli sono rilassati e arti appesi, la valutazione di questo criterio sarà zero punti. Se il segnale si abbassa, vi è una flessione degli arti, neonato ottiene un punto. Due punti ottiene il bambino produce attiva (anche se caotica) del movimento;
  • Respirazione. Il neonato normale può richiedere fino a quarantacinque respiri al minuto. Non respira - zero punti. Respirazione irregolare, debole grido silenzioso, a testimonianza ipoventilazione - un punto. Un urlo forte, normale respirazione - due punti.

Basso (meno di cinque punti) la valutazione può essere correlato al l'immaturità fisiologica del ipossia neonatale, acuta o cronica. La causa più comune - ipossia causata da carenza di ossigeno alla nascita (per esempio, nel caso del cavo entanglement) o durante la gravidanza (per esempio, un bambino di madri fumatrici). Anoxaemia Il digiuno - questo è naturale  Il digiuno - questo è naturale
   può portare a certe patologie, questi bambini devono essere rispettati nei neurologo dei bambini.

I segni di immaturità fisiologica considerati a basso tono muscolare e letargia. Questo ragazzo è indebolito, dorme molto, poco reattivo agli stimoli, passivi, richiede cibo meno frequentemente che ogni tre o quattro ore.

 alt

Il punteggio è impostato, e adesso?

Molti genitori sono decine e decine di Apgar come peculiari della previsione. Se la valutazione di alto - in modo che il bambino sarebbe stato di grande intelligenza e di sviluppare più velocemente rispetto ai loro coetanei, se la valutazione è bassa - questo bambino stelle dal cielo non devono mancare. Ma questa interpretazione non ha nulla a che fare con la realtà.

Apgar determina solo la condizione del neonato, ma non ha dato una previsione sulla sua vita. Nel corso degli ultimi cinquant'anni ci sono stati molti studi che hanno dimostrato che non vi è alcuna relazione tra punteggio di Apgar e l'ulteriore sviluppo del bambino.

Apprezzamento non vuol dire che il bambino è sano, significa solo che alla nascita le condizioni di salute del bambino era normale. Purtroppo, non dà alcuna garanzia per il futuro: per favorire il bambino può mostrare una o un'altra patologia. Quindi ignorare le indagini degli esperti in tenera età per la ragione che il bambino è stato elogiato alla nascita, in ogni caso impossibile.

Maria Bykov


  • Lo sviluppo del linguaggio - fasi iniziali
  • Bathing baby - trattamento delle acque bambino