Cinema giapponese
 Se dieci anni fa qualcuno ha predetto oggi il successo del cinema giapponese, questo profeta avrebbe riso. Il cinema asiatico sta vivendo uno crisi dopo l'altra, i seguaci di Akira Kurosawa non sono si sono dichiarati non quadro più o meno decenti, e il paese è in pieno Hi-Tech divertiva solo progressi tecnologici.

Ma non gli esperti di cultura incidente dicono che il prossimo secolo - Secolo asiatico. In un mondo bombardato con la letteratura giapponese, anime, manga e film. Film strano, originale ed esotico, che divenne subito un fenomeno argomento di profonda ricerca e di acceso dibattito. Qual è l'unicità est del cinema?

Cinema giapponese - cinema contemplativo. Accent - una visuale serie, tutta la profondità del significato nascosto in immagini. L'esistenza, l'essenza, l'essenza della concentrati nel nucleo semantica, ed estratto tocca l'anima umana. Le immagini complesse o semplici deliberatamente causare un sacco di sentimenti e di associazioni, ma soprattutto - finitura, nella maggior parte dei casi su titoli finali possono essere determinati, come la pittura o no.

Un perfetto esempio di cinema contemplativo - "Dolls" Takeshi Kitano. In un modo strano, un complesso mix di colori vivaci Come indossare i colori vivaci: 7 Consigli  Come indossare i colori vivaci: 7 Consigli
 , Un sacco di dettagli, che non può essere dimenticato, anche quando la trama finalmente intemperie fuori memoria. Perso di vista la cantante pop tra i campi abbaglianti sgargianti dei fiori ... Due amanti collegati tra loro corda, deliberatamente andare a incertezza personale tra acero rosso giapponese ... "Dolls" - il film-web narrazione pittorica percepito esclusivamente subconscio. La cosa principale qui - Nepriyutnoy straziante immagine della realtà e il "sogno di qualcosa di grande", e trama del film è improbabile che raccontare l'autore stesso.

Contemplativo - un'arma molto sottile nelle mani di un esperto regista. Come si scopre film mediocri schiacciante noia, rasteksheysya pigramente chilometri di pellicola. L'operatore può in dieci minuti concentrato per rimuovere il fienile casuale interno, eroi possono tranquillamente passeggiare da un'estremità della città all'altra, e non esitate - vi sarà tutto quello che modo semplice. E Dio non voglia che l'operatore di vedere la farfalla sul nevovremya ortensie soffiato - la vita di un visualizzatore di insetto è costretto a guardare un quarto d'ora.

Mano nella mano con l'accento sulla portata visuale è il silenzio. Il silenzio degli eroi in linea di principio e di significati. E 'un omaggio a Buddismo Zen, il grande Void, basato sull'universo. Spesso, i protagonisti non pronunciano una parola l'intero film, raramente piangere, ancora più raramente - ridere. Ma gli eroi silenziosi - non qualità universale di tutti film giapponese, è un marchio di garanzia una specifica classe di film che sono riconosciuti praticamente il primo fotogramma.

In contrasto con il cinema europeo nelle giapponese è estremamente piccolo riferimenti culturali. Ma le storie semplicità e sobrietà illusoria. Invece, opere letterarie, iconiche, eventi culturali e filmata in precedenza, Film giapponese basato sulla mitologia. Anche intranet dedicato combattono film di yakuza Kitano sono pieni di riferimenti ai registri vendetta di atti antichità "Kojiki". Non voglio parlare del fantastico mitologico assolutamente film - draghi, personaggi fiabeschi e la mistica relativo attributi. Nessun film giapponese non è senza un pizzico di distintivo Mitologia giapponese.

C'è un altro, molto importante per la comprensione del cinema giapponese, punto - è l'effetto su una specifica, fondamentalmente diverso da tutti resto del mondo del teatro. Mentre l'Europa e gli Stati Uniti, senza successo, alle prese con globalizzazione, allo stesso tempo deliberatamente cancellando confini culturali, Giappone tipo ai propri valori culturali e tutti i prestiti faticosamente passa attraverso un prisma del mondo, attraverso la tradizione del teatro e Kabuki. Anche quando un addio filmato all'estetica teatrali, ha conservato Punch Line: travolgente estetica, trame di ricorrenza, lentezza di tutto ciò che sta accadendo, e la citata riduzione di contemplazione e di a un minimo di dialogo, monologhi.

Cinema giapponese è destinata al successo. E la ragione non è La storia originale non è di moda oggi l'estetica giapponese, non esotico Parti di bellezza asiatici. Semplicemente cinema giapponese consente di parlare le cose sono molto più interessante e importante del budget e botteghino. E mentre registi di Hollywood stanno cercando di superarsi a vicenda per un importo di speso per la produzione di un nuovo blockbuster significa autori giapponesi orientato per deliziare i loro sensi e il suo genio creativo. All'estero regole sono estraneo a loro, e noioso. E per quanto riguarda la prossima premiere ustaivayte campagne assordanti, Takeshi Kitano abbastanza modesto per dire che il lavoro su un nuovo film completato. Questo è tutto. Cinema di tutto il mondo saranno riempiti con estetismo intellettuali. Forse, i produttori giapponesi sono semplicemente facendo quello che vogliono.

Daria Petchorin


Articoli Correlati
 Takeshi Kitano - un genio faccia autodidatta della Sfinge
 Takeshi Kitano - un genio faccia autodidatta della Sfinge
 Manga - epitaffio letteratura obsoleto
 Manga - epitaffio letteratura obsoleto
Modifiche dell'articolo:
  • Cinema giapponese
  • I zigzag del destino Alexander Dyachenko
  • Tina Karol: ucraino della regione di Magadan