• Moda del 18 ° secolo: l'era del lusso regale tramonto
  • Storia

 storia della moda del 18 ° secolo

La storia della moda del 18 ° secolo

XVIII secolo nella storia - una cronaca di tramonti grandiosi dinastie reali e tragedie rivoluzioni. Nella storia della moda e del XVIII secolo fu rivoluzionario: la caduta delle case reali, e una nuova era del capitalismo nascente ha portato all'abbandono di costume tradizionale, solo marginalmente cambiato nel corso dei secoli, e l'emergere di nuove tendenze fondamentalmente.

Gli storici del XVIII secolo è stato chiamato età "galante" - in Francia, hanno costantemente un impatto sul mondo della moda, una nuova era spensierata che ha seguito il regno di Luigi XIV, così fermamente stabilito alla luce della moda, abiti sofisticati e abiti. Insieme a loro una parte integrante delle signore della buona società modo erano alti, parrucche incipriate, la pelle bianca come la neve, che le donne ottengono con l'aiuto della stessa polvere e pelle bianca sottolinea le piccole mosche. Il più popolare dei francesi le fashionistas considerati gonne su un telaio di vimini o di altri mammiferi marini, cosiddetta "sottoveste". Nei giorni di signore della buona società Maria Antonietta indossava "sottoveste con i gomiti" - a causa della gonna speciale telaio laterale ampliato, acquisendo una caratteristica elevazione simmetrica. Sono ancora validi all'inizio del corsetto corpetto XVIII secolo sollevò il petto, il che rende più allettante.

Un numero significativo di nuove tendenze nel mondo della moda deve la regina di Francia Maria Antonietta, aveva la reputazione di questo trendsetter. In particolare, era Maria Antonietta, conosciuta nella storia come un amante appassionato della Raffineria francese, ha introdotto la moda per alta capelli - a volte raggiungendo un'altezza di oltre un metro, capelli Capelli: struttura, caratteristiche di crescita e sviluppo  Capelli: struttura, caratteristiche di crescita e sviluppo
   signore decorati con una varietà di oggetti: piume, fiori, nastri, gioielli, essendo quasi più decorazione donna di suo vestito. Inoltre, con la mano leggera della regina francese in cui regna voga, è una sorta di pad appena sotto la vita sul pannello posteriore della parte inferiore della gonna - grazie ad un "cuscino" ha creato una silhouette distintivo volutamente convesso parte inferiore del corpo.

 alt

La democratizzazione della moda

 storia della moda del 18 ° secolo
 Naturalmente, lo sfarzo e il lusso della casa reale di Francia, non hanno potuto causare il crescente malcontento dei cittadini comuni - l'economia (non da ultimo a causa della spesa stravagante di Maria Antonietta e suo marito-re) era in pessime condizioni, la Francia è rapidamente impoverito e È stato concepito in un potere oppressivo società, che ha un inizio, alla fine, nella rivoluzione. In soli tre anni, la monarchia assoluta di Francia, che ha governato il paese per secoli, è crollato nella società originato nuove fondazioni, e con loro - e una radicalmente nuova moda.

Bourgeois società provenienti dalla Francia e vicina Gran Bretagna, ha chiesto una nuova moda - la risposta ingiustificata lusso dell'aristocrazia è stata la formazione di nuovi stili e sagome, si basa sulla praticità e comfort. La democratizzazione della società di moda è tenuta, in linea di massima, il Regno Unito - la formazione di una nuova classe, la borghesia, ha portato alla comparsa di abbigliamento che non ha più un simbolo peculiare di status sociale. In contrasto con gli abiti di lusso dell'aristocrazia, tali indumenti era cucito con tessuti è molto più democratica - raso, seta e delicato ricamo sostituiti tessuti di lana e gonne pratici - concise, forme semplici.

 alt

Il ritorno all'antico

L'ultimo decennio del XVIII secolo ha segnato una nuova tendenza nella cultura - l'avvento di stile neo-classicismo, influenzato non solo la moda, ma anche nella pittura, architettura, scultura. Grazie al neo-classicismo è entrato in voga stile antico, un ritorno ai canoni classici, data l'epoca antica. Gonne sottoveste, corsetti, insieme a praticamente scomparsi dal guardaroba femminile, e sono stati sostituiti da una rigorosa, moda laconica progetta principalmente di tessuti uniti.

Una caratteristica distintiva del vestito della donna è stata la fine del XVIII secolo, un discreto, semplice silhouette e gonna stretta con vita alta Gonna con vita alta: New Old silhouette  Gonna con vita alta: New Old silhouette
 , In contrasto con gonne lussureggiante su un telaio, moda circa due decenni fa. Gradualmente, donne abbandonate tacchi a favore della scarpa è molto più pratico, comodo su una suola piatta.

Tatiana Smirnova


Articoli Correlati
 Dalla storia della moda mondiale: la moda vittoriana
 Dalla storia della moda mondiale: la moda vittoriana
 Moda di 17 ° secolo - una riflessione di una nuova era
 Moda di 17 ° secolo - una riflessione di una nuova era
 Moda del 19 ° secolo: il Romanticismo choppy
 Moda del 19 ° secolo: il Romanticismo choppy
 Abbigliamento uomo di epoca vittoriana - regole storiche della moda
 Abbigliamento uomo di epoca vittoriana - regole storiche della moda
Modifiche dell'articolo:
  • Moda 17 19 secoli
  • Moda del 19 ° secolo: il Romanticismo choppy
  • Tailleur pantalone - una delle conquiste delle donne