• Massaggio per i neonati - un utile warm-up
  • Come

 come massaggiare i bambini

Come massaggiare i bambini

Fino ad un massaggio anno - un metodo efficace per prevenire e curare molte malattie. Il massaggio del bambino Massaggio del bambino: la salute di un bambino è nelle tue mani  Massaggio del bambino: la salute di un bambino è nelle tue mani
   Abbiamo usato quasi le stesse tecniche (ad eccezione di alcuni metodi di vibrazione) nel massaggio classico, ma si sono esibiti dolce, con grande cura.

 alt

Qual è massaggio del bambino e il suo effetto sul corpo del bambino

Massaggio del bambino - una combinazione di tecniche dosato impatto meccanico su alcune parti della superficie del corpo di un bambino prodotto dalle mani del massaggiatore. Come metodo fisiologico per il corpo del bambino, in combinazione con tecniche di massaggio ginnastica utilizzati per trattare e prevenire varie malattie nei neonati.

Il meccanismo di azione di massaggio del bambino sono processi interdipendenti riflesse, neuroendocrine e metaboliche complesse regolata dal sistema nervoso centrale. Il passo iniziale in queste reazioni è una irritazione dei recettori della pelle che convertono l'energia in impulsi di stimolazione meccanica che entrano nel sistema nervoso centrale. Sotto l'influenza di diverse tecniche di massaggio la eccitabilità del sistema nervoso può aumentare o diminuire, fornendo qualche azione su tutti gli organi e sistemi del corpo del bambino.

Massaggio migliora i processi metabolici nella pelle, stimola la funzione di sudore e le ghiandole sebacee, causando l'attivazione del metabolismo, migliorare lo scambio di gas nei tessuti e organi. Massaggio attiva la circolazione sanguigna nella pelle e nei muscoli. Sotto l'influenza del massaggio crea nuovi capillari (piccoli vasi sanguigni), migliorando così la circolazione sanguigna, linfatica, migliora il tono della pelle e l'elasticità dei muscoli, migliorando la loro capacità contrattile e forza. Massaggio rafforza anche le articolazioni e legamenti. Tutto questo contribuisce alla normalizzazione degli organi interni e il sistema nervoso.

Massaggio in infanti è parte integrante di educazione fisica. Essa promuove il corretto sviluppo del bambino fino a un anno Lo sviluppo del bambino fino a un anno  Lo sviluppo del bambino fino a un anno
 , Migliorare la sua turgore dei tessuti, la normalizzazione del tratto gastrointestinale con la debolezza dei muscoli addominali, distensione addominale (meteorismo), massaggio favorisce il rilascio di gas intestinali. Massaggio ha anche un impatto positivo sulla sfera psico-emotiva del bambino, hanno eccitabili, i bambini nervosi normalizza il comportamento e il sonno.

 alt

Indicazioni e controindicazioni per il massaggio in neonati

Nella prima infanzia, con esercizi di massaggio può essere utilizzato, a partire da sei settimane di età, come un mezzo per rafforzare e corretto sviluppo fisico del corpo del bambino. Secondo la testimonianza speciale massaggio può essere nominato nei periodi precedenti.

Massaggio indicato nei neonati pretermine I bambini prematuri: cure speciali  I bambini prematuri: cure speciali
 , I bambini che sono bottiglia nutriti, in tutti i casi, il ritardo nello sviluppo fisico del bambino, i bambini che hanno subito varie malattie infettive (compresi), con il rachitismo, sottopeso, tendenza all'obesità. Efficace massaggio con infiammazione dei polmoni, soprattutto con decorso prolungato, asma bronchiale. Il massaggio è ampiamente utilizzato nel trattamento di varie malattie del muscolo-scheletrico e nervoso.

Controindicazioni per il massaggio sono pustole sulla pelle, diatesi essudativa, eventuali malattie acute, tra cui il rachitismo, infiammazione acuta, emorragie, malattie del sangue.

 alt

Tecnica di massaggio in neonati

Tecnica di massaggio in neonati prevede l'utilizzo di tutte e quattro le tecniche di massaggio classico - accarezzare, sfregamento, impastare e vibrazioni. Carezze più diffuso, sfregamento e impastare. Carezze luce calma il sistema nervoso, provoca emozioni positive, migliora la nutrizione della pelle, migliora la sua elasticità, il sangue - e circolazione linfatica, rinforza i muscoli. Questo migliora il consumo di ossigeno tissutale, aumento del metabolismo, che si manifesta con un aumento dell'appetito, aumento di peso, miglioramento dello stato generale. Accarezzare è particolarmente indicata in sottopeso.

Sfregamento provoca un afflusso di sangue alla pelle, tessuto sottocutaneo e dei muscoli. Esso è prodotto da una o più dita nella direzione circonferenziale. Rettifica è ampiamente usato nel trattamento delle malattie del sistema muscolo-scheletrico, in particolare mostrato sfregamento stinchi.

Impastare colpisce soprattutto il tessuto profondo, vi è una maggiore apporto di sangue e la nutrizione, migliora il tono muscolare, la contrattilità. Questa tecnica è ampiamente utilizzato nel trattamento di sintomi residui di rachitismo, che è accompagnata da una notevole debolezza muscolare, e ritardato sviluppo delle capacità motorie.

Vibrazioni - benvenuto energico, accompagnati da tessuti concussione sottostante. Il massaggio in neonati questa tecnica è raramente utilizzato solo per indicazioni speciali, soprattutto per rafforzare i muscoli della colonna vertebrale e bambini con peso maggiore.

Tutte le tecniche di massaggio nei bambini dovrebbero essere effettuati con attenzione, lentamente e delicatamente, data la tenerezza e la vulnerabilità della pelle del bambino, si verifica facilmente eccitazione del suo sistema nervoso.

Massaggio per i neonati a volte sostituisce tutti gli altri metodi di trattamento e la prevenzione di alcune malattie.

Galina Romanenko


Articoli Correlati
 Whirlpool - Trattamento piacevole
 Whirlpool - Trattamento piacevole
 Massaggio viso: opera scultorea
 Massaggio viso: opera scultorea
 Massaggio Vacuum - quanto efficace è?
 Massaggio Vacuum - quanto efficace è?
 Massaggio Vacuum - Procedura universale
 Massaggio Vacuum - Procedura universale
Modifiche dell'articolo:
  • massaggio
  • Temprato bambino: i bambini di non ferire
  • L'alimentazione dei bambini meno di un anno: come nutrire il suo bambino