porto
 Vino Porto o, come viene chiamato, Porto - Portoghese vino liquoroso che viene prodotto nella valle del fiume Douro (Douro). Solo i vini prodotti dalla tecnologia speciale da uve coltivate in questa regione può essere chiamato vino di Porto. Questa porta - una bevanda nobile, che viene mantenuta per lungo tempo, il vino ha acquisito un particolare gusto e aroma ricco.

 alt

La storia della bevanda portoghese

 porto
 La leggenda narra che il famoso vino portoghese deve il suo aspetto di un conflitto tra l'inglese e il francese. Alla fine del XVII secolo, il re di Francia Luigi XIV proibì ai suoi sudditi per vendere il vino agli inglesi. Ma l'aristocrazia inglese non era pronto a rinunciare all'alcool raffinato: iniziò a cercare altri fornitori di bevande.

Enologi portoghesi hanno espresso la loro disponibilità a fornire il vino inglese. Ma ci sono state difficoltà impreviste: trasporto del vino richiede tempo, e la qualità delle bevande nobili inevitabilmente diminuito. Poi il portoghese inventato per aggiungere alla colpa di una piccola quantità di buon brandy per arrestare il processo di fermentazione. Nasce così una nuova bevanda - vino porto forte e dolce.

Questo vino è diventato così popolare che il mercato è apparso subito contraffazione. Di conseguenza, a metà del XVIII secolo, fu approvata una legge, secondo la quale porta il vino può essere definito un vino prodotto nella valle del fiume Douro. Il nome della nuova bevanda è stato dato in onore della città di Porto, che si trova a un centinaio di chilometri dai vigneti. Perché è successo - non si sa: se Porto confuso con l'insediamento di Vila Nova de Gaia, dove infatti prodotto il vino, o semplicemente il nome della bevanda sembrava così solido e attraente.

 alt

Vino Nascita

 porto
 Il clima nella valle del fiume Douro è diversa morbidezza: le uve delle colline ripide sta fermentando sotto il sole cocente. A causa di questo le bacche di autunno sono molto dolce. Per la produzione di vino di Porto sono utilizzati solo due specifiche varietà di uve bianche e nove varietà di rosso.

Le uve vengono raccolte a fine settembre - inizio ottobre. In passato, le uve sui ripidi pendii delle montagne che va a mano. Da allora in poi raccolto schiacciato i piedi di pietra in apposite vasche e ha permesso di fermentazione naturale iniziato. Dal periodo della fermentazione dipendeva la dolcezza della bevanda finale.

Inoltre nel porto futuro aggiunta di alcole di uva (acquavite) - sta rallentando, e poi si è fermato completamente il processo di fermentazione. Questo zucchero non fermentato rimane nel vino, che gli ha dato una sorta di sapore dolce. Dopo di che, il vino è stato versato in barili, misti (varietà differenti misti) conservato in enormi botti botti. TERMINE varia dai tre ai 40 anni. Questa porta estratto forma il suo sapore ricco distintivo.

Nel corso del tempo, la tecnologia è cambiata. Ma fino ad oggi in alcune zone di montagna per la produzione di uva da vino porta può essere raccolto solo a mano. Questo non può non influenzare il valore della porta. Tuttavia, schiacciata uva nel nostro tempo è, naturalmente, non i piedi, e macchine speciali. Nel porto futuro fare un metodo provato per secoli: il vino viene conservato in botti e mescolato diverse varietà, ottenendo il gusto perfetto.

 alt

Categorie e gradi

 porto
 Il miglior vino porta viene assegnato alla categoria «Vintage Port» (Porto Vintage). Si mescola il vino di un anno. Sull'etichetta del vino «Vintage Porto» indica la data di raccolta, la data di imbottigliamento del vino in bottiglia, così come la garanzia del produttore. Nel corso del tempo, le bottiglie con vino di Porto possono formare un precipitato che i professionisti chiamano "crosta". Categoria "Vintage" è destinato ad essere conservato in cantine fresche. Invecchiato in bottiglie di questo vino può durare fino a cinque anni.

Una varietà popolare di "Vintage Port" chiamato «Late Bottle Vintage», che letteralmente significa 'tardi in bottiglia'. A differenza dei tradizionali "vintage" di due anni di invecchiamento il vino viene affinato in botti per sei anni. Tale vino può essere consumato subito dopo viene imbottigliato.

Port «Tawny» nel processo di invecchiamento in botti di rovere acquista un sapore unico, con note di frutta matura, nocciola e liquirizia. Bouquet categoria porto "Tony" per la sua ricchezza non inferiore a cognac. Questa bevanda è fatta da utilizzare a freddo, come una misura antipasto per lui a guscio, frutta secca e cioccolato.

I giovani vini di Porto hanno un sapore intenso con note fruttate. In genere, queste bevande sono preparate mescolando colture da diversi anni. La qualità di queste bevande possono essere molto diverse - da l'élite al normale.

 alt

Condizioni d'uso

 porto
 Cari vini di Porto amanti apprezzano tanto quanto il vero cognac francese. Per godere appieno il gusto ricco e aromi espressivi della bevanda, si dovrebbe bere bene. Ad esempio, è meglio usare per bere bicchieri a tulipano arrotondato, che ricorda di cognac.

Porta rossa deve essere a temperatura ambiente - oltre diciotto gradi. Vini di Porto bianchi raffreddati a dieci o dodici gradi. Occhiali sono pieni di metà altezza. Un dettaglio interessante: basta iniziare la degustazione non è consigliabile, è necessario bere "respirare" per quindici minuti. Poi si può assaporare la bevanda deliziosa.

Professionisti dicono che le bevande élite «Porto Vintage» autosufficiente e perfezionare se stessi; in qualsiasi snack Snack a basso contenuto calorico  Snack a basso contenuto calorico
   non hanno bisogno. Per quanto riguarda le porte d'epoca "semplici", il loro sapore ottimale sarà rivelato se gli spuntini appropriati per accompagnare le bevande. Per un assaggio di vino di Porto perfettamente sottolineata con formaggi blu muffa (Roquefort, Bleu d'Or e altri), così come una varietà di dolci con frutta, bacche, noci e cioccolato. Porto bianco e «Tawny» anche servito come aperitivo o per accompagnare antipasti, come il foie gras. Porto e usato in cucina, ad esempio, vengono aggiunti alle paste e arrosti di carne dare un aroma ricco.

Maria Bykov


Articoli Correlati
 Mead - la leggendaria bevanda
 Mead - la leggendaria bevanda
 Sbiten - bevanda miele miracolo
 Sbiten - bevanda miele miracolo
 Sbiten - "fratello" piccante idromele
 Sbiten - "fratello" piccante idromele
 Kefir: una bevanda unica per la salute e l'armonia
 Kefir: una bevanda unica per la salute e l'armonia
Modifiche dell'articolo:
  • bevande
  • Pesce marinato: tutti i giorni e pasto vacanza
  • Cotolette - un simbolo del focolare domestico