• La canzone principale del vecchio - il teatro Nikitsky porta
  • Da BDT a Broadway

 Teatro Nikitsky Cancello
 Già nella sua prima visita teatro caduta "Nikitsky Gate" in amore con quasi tutti gli spettatori israeliani che sono venuti alle sue performance. E non si può dire di avere la memoria corta per tali eventi nella nostra non troppo spesso in modo estremamente confortevoli colori vivaci della vita. A giudicare dallo stato d'animo tra i distributori esaurito, e questa volta le passioni di Rozovskii non sfuggono. Le persone hanno acquistato i biglietti e ora conta il numero di giorni a sinistra fino alla data segnata su di loro. Forse il successo di questa portata non si aspettava uno.

Anche in questo caso, una casa piena?

Pubblico israeliano "russo" ancora una volta dimostrato l'imprevedibilità di loro scelta, preferendo altre stelle di prima grandezza, con la quale attira costantemente o che entreprise (e spesso con conseguenze tristi - delusione e la noia) giocano poco amico della vita "passato" del teatro, dove il vero una stella è solo un Rozovskii. Il resto, dice l'amministratore delegato - "il maestro, non le stelle", perché sono, come si dice, "non ha promosso" TV e cinema.

E come fanno a girare, di grazia, se non sono sul palco nudo e saltare colpi di fondo pozzo su breve yubchonki non cantare? Ma, come in tutte le loro esibizioni sono sempre il tutto esaurito, anche se alcune informazioni in tv, no, no si e perdite. Nessun posto dove andare - il pubblico viene, ride, canta, a volte piangendo, ma sempre per qualche ragione non vuole tornare a casa, dopo tutto, e ha vinto di nuovo otaplodirovano. Tour di nuovo esaurito - in Russia e all'estero fino al più lontano - come ad esempio la pelle di default?

Una volta che la prima volta in Israele nel 1992, Mark Rozovskii era, per usare un eufemismo, non è troppo innamorato della sua provincia e pregiudizi in Oriente.

  • Ma la cosa più incredibile - ha detto anni dopo - è che, dopo il ritorno a casa, mi sono reso conto mi ha attratto di nuovo in Israele, tutti i successivi otto anni sofferto dalla impossibilità di tornare a sognare questo viaggio.

Qual è il segreto del successo del teatro israeliano "Nikitsky Gate" perché il nostro pubblico accettò una volta per tutte? Forse meglio di tutti si comprende e formulato il regista:

  • "Songs of nostro cortile," - ha dichiarato Mark Rozovskii - spettacolo, dal vivo, umano, toccante, sentimentale, indirizzata al cuore, e il cuore degli ebrei, come si sa, è anche molto sensibile, compassionevole. E l'eco seguì immediatamente. Il pubblico ha amato i nostri artisti, per ricordare i loro nomi. Naturalmente, abbiamo ricevuto il nostro pubblico di lingua russa, e alcuni motivi nostalgici suonava per tutti. Ma c'era qualcosa di più che siamo tutti uniti in questa terra. In generale, in Israele, stranamente, con tutta la confusione e indecisione nella comunità, con tutto il calore di passioni politiche e di altri ho sentito l'unità, la coesione, che, purtroppo, non è in Russia: lo stato è piccolo, il suo amore, la sua costruzione, la sua protetta e la considerano una questione d'onore.

Il tempo era mostruose, canzoni umane create in tempi disumane. Girando la persona non può, siamo nati in un momento come questo, io sono il momento più difficile, ma perché mio padre e mia madre si amavano giuro, erano canzoni allegre - in segno di protesta
L'enorme serbatoio della nostra cultura

Venti regista

KERIN Rozovskii è nato nel 1937 a Petropavlovsk-Kamchatsky. Ha studiato presso il famoso 170-esimo scuola di Mosca, che si è concluso attori Andrei Mironov e Vasily Livanov scrittore Edvard Radzinsky e critico teatrale Alessandro Svobodin giornalista Anatoly Makarov ... iscritto alla facoltà di giornalismo, ma sulla strada per un diploma, all'età di vent'anni divenne improvvisamente il padre fondatore e direttore del pop studio "Our House" presso l'università di casa. E c'era un grande undici anni in questo modo fino a quando la mano pesante delle autorità sovietiche chiuso il focolaio di libero pensiero.

  • Un anno dopo la Primavera di Praga, abbiamo chiuso, e al comitato sindacale congiunto dell'Università statale di Mosca mi ha detto: "Questo è grazie a persone come te, e ha iniziato gli eventi in Cecoslovacchia" - Così Rozovskii racconta l'accordo finale nella storia di "casa nostra".

E stiamo parlando del teatro, che è stato il padrino di AI Raikin, e delle sue mura è venuto A. Filippenko, AV Slavkin, Filippov, Petrushevskaya L., M. Dunaevsky, Khazanov, S. Farad.

  • Quello che è successo poi nel nostro studio nel dramma studente di teatro, è impossibile passare: le comunicazioni costanti, il pubblico si arrampicò fuori dalla finestra per raggiungere la prima, applauso durato per 15 minuti .  Era sul punto di incontro .   Ognuna delle nostre prestazioni in studio "Our House" è stato chiuso, sbarrato, considerato antisovietica, e ogni performance è stata un incredibile lotta, sangue, sudore e lacrime - parole istigatore di agitazione, ma la testimonianza di un uomo da parte del pubblico, le cui mani, comprese quelle create quegli stessi applausi, che molti ancora ricordato: "Siamo andati a lui a metà degli anni '60 in stagnazione senza fine dell'inverno, per l'Università su Moss, la piccola Teatrika dove avrebbero dovuto studenti ad essere ironico, a mettere in discussione e sovvertire .  Questo hanno fatto, "- scrive nel nostro tempo Novodvorskaya, notando che Rozovskii insieme a Yuri Lyubimov" nutrito una satira amara del teatro " .  Fa parte anche la caratteristica di risata di KERIN come "freddo e arrabbiato" che noi, il pubblico di oggi, più difficile da capire .  Noi sappiamo di più dei suoi occhi compassionevoli, e si ride con gli attori e il pubblico - di tutti noi le cui vite sono spesso comico, piuttosto che viceversa .
  • Vogliamo ristabilire la purezza di sentimenti e atteggiamenti del tempo, la sua epica, e il pathos della gente - spiega la sua scelta per la messa in scena della seconda parte di "vecchie canzoni sul principale". - Avere loro che non aneliamo? Non hai bisogno di vedere solo il passato in nero Quali colori combinati con il nero: meno oscura e pathos  Quali colori combinati con il nero: meno oscura e pathos
 . Sì, c'era un regime politico disumana, ma erano davvero le relazioni umane tra le persone, e c'erano grandi canzoni. Contenevano vivere la vita, e sono - forse le persone non sono consapevoli - distratto, preso fuori dai ranghi marcia. Non è un caso il regime sovietico tanto odiava queste canzoni, epiteti donato ciò che significa non solo combattere. Fino agli omicidi: il più famoso cantore del nostro tiro Pyotr Leshchenko bolscevichi "comune".

Se parliamo di interesse commerciale, sarebbe molto più logico Israele di portare qualcosa di diverso, non i "Canti del nostro comune", cioè una troupe di 16 persone, ma qualcosa di più piccolo pograndioznee come molti repertorio. Potremmo fare senza la piena serie di decorazioni. Ha scelto il gioco - non solo perché era orgoglioso di questo lavoro, ma per quelli di noi che continuano a custodire i ricordi della sua infanzia e adolescenza.

  • Ognuna di queste canzoni - tutta la storia, e questa è la decisione di ogni drammatica - spiega Rozovskii. - Dramma - e nel testo, e nella reazione degli attori. E le canzoni sono infilate le une alle altre, anche quando i ladri sostituzione "ciuffo" sono canzoni ebraiche in Yiddish - anche loro, sono state cantate nel nostro comune. E ciò che è importante: la canzone, come, vecchio ma fresco percepito, perché di alta poesia. Si e meravigliose, melodie orecchiabili, essi - e il significato, l'umorismo e autoironia.

Voglio avvertire che "Songs of nostro cortile", un gioco che abbiamo portato l'ultima volta - è piuttosto un altro. Un altro spettacolo totalmente diverse canzoni serie completamente diversa, un sacco di soluzioni di teatro puro, decorazioni. Asbolyuno prestazioni pieno come una continuazione della prima, "Songs of nostro cortile". Ci sono molti tanetsevalnyh, lirici, momenti satirici. No pura nostalgia, ma vi è una riproduzione di un tempo disagio, a causa delle memorie difficili e può essere piacevole.

Le opinioni sono diverse. Uno è Novodvorskaya, sembra che suono molto "canzoni del nostro campo, puramente interna, non ufficiosa, pieno di ottimismo e di compromesso." Altri non sono d'accordo con lui, pensate quanto tardi Okudzava, tutto è nuovo e buono "equivalente pagato, nulla può essere importante e necessario per acquisire, senza perdere troppo importante e necessario, ad esempio, una cosa del passato -. Gradualmente, naturalmente - campi di concentramento, le denunce, la paura, ma va con loro, e che si sono opposti che hanno contribuito a conquistare tutto: la fede, l'assistenza reciproca, la cultura e la spiritualità ".

Per saperne di più Da BDT a Broadway

Articoli Correlati
 Fantasma dell'Opera - il fenomeno delle maschere
 Fantasma dell'Opera - il fenomeno delle maschere
Modifiche dell'articolo:
  • teatro
  • Irina Saltykov: alla ricerca della felicità
  • Irina Selezneva in inglese