stafilococco
 Staphylococcus aureus - uno dei microrganismi più conosciuti. Focolai di infezione da stafilococco inducono terrore negli ospedali di maternità, gli ospedali e la nutrizione dei bambini. Ma non tutti sanno che c'è un tipo di stafilococco che convivono pacificamente con la persona senza provocare la sua malattia.

 Staphylococcus

Cosa aureus

Stafilococchi - un opportunista (causa malattia solo nel ridurre le difese dell'organismo) fissa i batteri. Hanno una forma regolare sferica (da qui il nome: cocchi, vale a dire, il grano) e diviso, formando grappoli simili a grappoli.

Stafilococchi può esistere e moltiplicarsi in assenza di ossigeno e in sua presenza (quest'ultimo è preferibile per loro) ad una temperatura 35-40˚, preferibilmente in un mezzo alcalino. Molti ceppi (tipi) di stafilococchi producono enzimi e tossine (veleni). Tutti gli stafilococchi sono divisi in tre tipologie principali: St. aureus, S. epidermidis, S. saprophyticus. Ci sono altri tipi di stafilococchi che hanno una diffusione minima.

Salute maggiore interesse è St. aureus (oro), è caratterizzata dalla capacità di produrre una varietà di tossine ed enzimi che svolgono un ruolo importante nello sviluppo di infezioni da stafilococco. Soprattutto grandi enterotossine ruolo (tossine intestinali) che causano intossicazione alimentare o un'infezione intestinale, così come tossine che causano dermatite (infiammazione della pelle) nel neonato. La proteina speciale (proteina A), che fa parte della parete cellulare di St. aureus, in grado di distruggere fagociti - globuli rossi, che "inghiottono" ei batteri disciolti. La maggior parte dei ceppi di S. aureus, ha pronunciato la resistenza agli antibiotici.

St. epidermidis e S. saprophyticus lungo considerato non patogeno (non in grado di causare la malattia). Tuttavia, è ormai noto che in certe condizioni può causare malattie.

Nell'uomo aureus vive principalmente sulla cute e le mucose, ma l'aspetto di infezione da stafilococco può diffondersi ad altri organi e tessuti.

 Staphylococcus

Come posso trovare aureus

Diagnosi microbiologica di infezione da stafilococco includono isolamento patogeno placcando del materiale (tamponi, tamponi, urina, sangue, ecc) al mezzo di coltura. Campo del patogeno per moltiplicare il mezzo, viene identificato (determinato appartenente ad una o altra forma) e determinare la sensibilità ai vari antibiotici. In futuro, l'agente patogeno influisce solo quei antibiotici per la quale ha mostrato sensibilità.

 Staphylococcus

Staphylococcia

Infezione da stafilococco - è un gruppo di malattie infettive causate da stafilococchi, sono:

  • Malattie della cute e del tessuto sottocutaneo, comprese piodermiti (rash pustolosa) neonati, foruncoli, ascessi, whitlow Fellone  Fellone
   e così via;
  • malattie respiratorie (come la polmonite);
  • malattie del sistema nervoso e gli organi sensoriali (infiammazione meningea, infiammazione dell'orecchio, e così via);
  • malattie dell'apparato digerente (infezioni intestinali, intossicazione alimentare, peritonite);
  • Malattie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo (infiammazione delle ossa, articolazioni);
  • malattie cardiovascolari (ad esempio, tromboflebite - infiammazione delle vene);
  • Malattie degli organi genito-urinario (infiammazione del tratto urinario e reni, utero e delle sue appendici, e così via);
  • la setticemia da stafilococco (avvelenamento del sangue) - primario o sviluppare sullo sfondo delle malattie purulente.

La crescita della malattia stafilococcica associato con l'uso diffuso di antibiotici a scopo di sé che è coinvolgente loro alcuni ceppi di stafilococchi.

 Staphylococcus

Infezioni da stafilococco nosocomiali

Infezione da stafilococco è uno dei primi posti tra le infezioni nosocomiali, la sua presenza è possibile nel reparto ospedaliero di qualsiasi profilo (chirurgica, ginecologica, ORL, ecc). Ma il più grande pericolo di contagio da stafilococco è per gli ospedali di maternità in cui i bambini appena nati, per la prima volta ad affrontare con lo stafilococco senza di lui l'immunità.

Le fonti di infezioni nosocomiali sono pazienti con la forma di infezione da stafilococco cancellato o portatori di stafilococchi. Ci sono portatori permanenti, che quando seminate dalla cavità nasale si trova sempre Staphylococcus aureus e mezzi alternata - Staphylococcus hanno assegnato di volta in volta.

 Staphylococcus

Modalità di trasmissione di staphylococcus

Trasmesso da persona a persona aureus può starnuti, tosse (a volte con la respirazione), attraverso una varietà di articoli per la casa e cibo. Gateway per l'infezione sono danneggiati pelle e le mucose dell'apparato respiratorio, digerente e urinario. Presso il sito di introduzione dell'infezione sviluppa infiammazione purulenta, durante il quale aureus ripetutamente moltiplica e produce tossine che provocano sintomi della malattia.

Ricordate! Al fine di non ottenere una infezione da stafilococco, si dovrebbe trattare prontamente sacche di infezione (ad esempio, tonsillite cronica o male i denti), e lavarsi le mani regolarmente.

Galina Romanenko


  • Trattamento Limone: acido agrume doctoring utile
  • Reflusso: il fallimento dell'esofago