Calendario orientale
 Quando parliamo del calendario orientale, è in primo luogo ricordato, ovviamente, sul calendario cinese. E 'giusto e comprensibile - dopo tutto il sistema cinese della cronologia è la più antica. Che il calendario cinese è stata la base per i calendari nazionali della maggior parte dei paesi della regione. Naturalmente, in moderno in Asia che sono integrati nella comunità internazionale e soggetti ai processi di globalizzazione, a livello ufficiale sono "europea", che è il calendario gregoriano. Tuttavia, feste popolari, le principali festività nazionali, significativi a causa di tradizioni e stile di vita, le date e l'oroscopo molto popolare corrispondono esattamente con l'antico calendario orientale. Questo calendario, avendo in sostanza il calendario cinese, è ben messo radici nei principali paesi asiatici.

 alt

I giapponesi e cinesi hanno molto in comune, e anche il calendario

Nonostante il fatto che, storicamente, Cina e Giappone contraddizioni abbondano e motivi di insoddisfazione reciproca nella loro cultura è molto più comune di quanto sembri. Ancora - dopo tutto la civiltà cinese ha avuto sulla società giapponese tradizionale, estremamente isolata e "cucinare in proprio sugo," il più grande impatto. Calendario giapponese è la prova evidente di ciò. La struttura ei principi di questo calendario tradizionale cinese, i periodi di tempo che hanno ricevuto nomi giapponesi che riflettono il contenuto e le caratteristiche della vita locale.

Come un generale est, il calendario giapponese si basa sul ciclo di sessanta anni, si divide tra i dodici animali dello zodiaco, conosciuto dalla tradizione cinese .  Anche dalla Cina è venuto agli anni di riferimento personalizzato dopo l'adesione al trono della sentenza dell'imperatore .  In Giappone, questa pratica è stata rafforzata e sviluppata da ogni nuovo imperatore dopo l'adesione ha scelto il motto (nengo) il suo regno, la parola o la frase in cui è stato chiamato, e l'epoca .  Ad esempio, l'attuale imperatore Akihito governa con il motto "Pace e tranquillità" ("Heisei"), dunque, in questa forma di realizzazione cronologia ora va 22 ° anno dell'era Heisei (Akihito è salito al trono nel 1989) .  Ancora più antica, veramente, una versione giapponese di anno di riferimento è la datazione della data leggendaria della fondazione dello stato giapponese per almeno il leggendario imperatore nel 660 aC Jimmu .  Questa opzione viene utilizzata dietro le quinte in parallelo con gli anni il conto alla rovescia del regno dell'imperatore, alla fine del XIX secolo fino al 1945 era un governo dalla fine della seconda guerra mondiale, priva di uno status ufficiale .

Per quanto riguarda la divisione dell'anno in periodi di tempo locali, c'è il calendario giapponese viene anche costruita sul principio del calendario lunare cinese, usata come criterio per la fase della luna, e come il nome del mese che ha eletto associato ai cambiamenti climatici e il titolo stagione di crescita .  Naturalmente, in Giappone per fare riferimento a questo principio mesi abbiamo trovato i loro nomi, che riflettono l'identità nazionale: 1 ° mese - "il mese di amicizia"; 2 ° - "metà primavera"; 3 ° - "mese della crescita"; 4 ° - "mese Utsugi" (dal nome di un cespuglio); 5 ° - "raccolto di riso al mese"; Secondo - "a secco"; 7 - "un mese di scrivere poesia"; 8 ° - "metà autunno"; 9 - "il mese di crisantemo"; 10 ° - "un mese di preparazione di sake"; 11 - "midwinter"; 12 - "la fine del mese Affairs" .  Va aggiunto che il calendario giapponese riconosce due varianti di divisione mese - sia sul settimana di sette giorni, e nei decenni (Dzjun) .

 alt

Vietnam e Corea, troppo, non può sfuggire il calendario cinese

Comune a tutti i paesi che usano calendario orientale, è il riconoscimento del ciclo di sessanta anni diviso tra i dodici animali. Tuttavia, sono possibili forme di realizzazione anche nella lista degli esseri zodiacali. Ad esempio, "zoo" del calendario vietnamita ha alcune differenze dal accettata come la "lista degli animali" standard del calendario cinese. Cinese, obschevostochny, l'elenco contiene le seguenti creature: tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane, maiale, ratto, bue. Vietnamita sessanta ciclo comprendono: topo, bue, tigre, gatto, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, pollo, cane e maiale. E se si può condizionale accettare per diverse varianti dello stesso animale un toro e un bufalo, un gallo e una gallina, topi e ratti, poi certamente nel caso di un gatto e un coniglio, così come le differenze di capra e di pecora fondamentali sono insindacabili.

Il resto del calendario vietnamita è quasi interamente orientata a calendario cinese: pochi mesi costituite in conformità con le fasi lunari, il nuovo anno inizia il primo giorno del primo mese lunare, che si misura con la luna nuova. Tuttavia, nel nome del mese soriginalnichali Vietnamita semplicemente identificato loro numeri di serie. Qui, per esempio, nel calendario coreano è anche quasi interamente costruito nell'approccio cinese al titolo di mesi lunari è più tradizionale, e tiene conto delle diverse stagioni, e in particolare il calendario popolazioni rurali. Tra l'altro, il calendario coreano è più simile al cinese: anche i nomi dei mesi nel calendario agricolo - una semplice traduzione dello stesso titolo nel sistema cinese.

Alexander Babitsky


Articoli Correlati
 Calendario ortodosso - da Pasqua a Pasqua
 Calendario ortodosso - da Pasqua a Pasqua
 Calendario cinese
 Calendario cinese
Acqua - chi è? 16 aprile Nikita vodopol
 Calendario Lunare
 Calendario Lunare
Modifiche dell'articolo:
  • calendari
  • Significato talpe - misteriosa scrittura sul corpo umano
  • La chiromanzia: timbro sulla mano