caffeina
 Che ne sai di caffeina? E 'possibile che una parte significativa della vostra conoscenza su questo argomento non è corretto. Che cosa è la caffeina e che i miti hanno sviluppato intorno ad esso?

Per esempio, lo sapevate che le principali fonti di caffeina? La maggior parte delle persone vi diranno che - caffè e foglie di tè. Ma non tutti sanno che i frutti di cola (che è fatto da Coca-Cola, Pepsi e altre bevande), e fave di cacao contengono anche elevate quantità di caffeina? La caffeina si trova anche in alcuni farmaci per il dolore non soggetti a prescrizione in farmaci per la tosse e pillole dimagranti. In una singola dose di tali preparazioni possono contenere da 16 a 200 mg di caffeina. Questo materiale ha un effetto analgesico debole e migliora l'efficacia di altri analgesici. Non tutti gli amanti del caffè o di cola a conoscenza di questo fatto; Allo stesso tempo, ci sono molti equivoci riguardanti caffeina.

 alt

Mito №1. La caffeina crea dipendenza

Questa affermazione può essere un granello di verità, ma è importante considerare che cosa esattamente si intende con la parola dipendenza. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, e il suo uso regolare può causare lievi dipendenza fisica. Tuttavia, la caffeina non minaccia la salute fisica e psichica della persona, così come la sua sociale e benessere economico - al contrario di farmaci, che portano a grave dipendenza fisica e psicologica.

Se improvvisamente smette di usare la caffeina per un paio di giorni si possono presentare sintomi come problemi di mal di testa, stanchezza, ansia, irritabilità, depressione e attenzione. Tuttavia, non si avrà una simile sindrome di astinenza grave, che si verifica in persone che smettono di usare droghe o alcol. Per questo motivo, la maggior parte degli esperti non considerano l'abitudine di utilizzare una seria dipendenza da caffeina.

 alt

Mito №2. La caffeina può causare l'insonnia

Il corpo assorbe rapidamente la caffeina, e non meno rapidamente viene visualizzato. Si è trasformato, in gran parte, dal fegato, e l'emivita in un tempo relativamente breve - circa cinque a sette ore. Dopo 8-10 ore dal corpo è derivato il 75% della caffeina. Quindi, se si beve una o due tazze di caffè al mattino e alla sera si soffre di insonnia, questo non è esattamente colpa caffeina. Caffè nel pomeriggio, e anche un paio di ore prima di coricarsi per la maggior parte delle persone anche non interferiscono con il sonno. L'insonnia può verificarsi solo in soggetti con ipersensibilità alla caffeina. Essi caffeina può causare altri effetti collaterali, come nervosismo e temporanea interruzione del tratto gastrointestinale.

 alt

Mito №3. La caffeina aumenta il rischio di osteoporosi, malattie cardiache e il cancro

Secondo i dati di data, il consumo di dosi moderate di sostanza - 300 mg di caffeina, o tre tazze di caffè al giorno non causa gravi danni alla adulti sani. Tuttavia, alcune persone più di altre persone esposte alla caffeina - per esempio, i pazienti con ipertensione e gli anziani. Qui ci sono alcuni fatti:

  • Osteoporosi e caffeina. Bere grandi quantità di caffeina (più di 744 mg al giorno) può portare ad un ritiro accelerato dal corpo di calcio e magnesio. Molti esperti ritengono che sia possibile compensare la perdita di calcio, aggiungendo un po 'di latte nel caffè. Tuttavia, le persone anziane che porteranno pochi benefici. Essi abusano comunque caffeina può aumentare il rischio di frattura, quindi è preferibile ridurre la dose di caffeina a 300 mg al giorno.
  • Le malattie cardiovascolari e caffeina. Negli esseri umani, particolarmente sensibili alla caffeina, una sostanza può causare un leggero aumento della pressione, e aumento della frequenza cardiaca. Allo stesso tempo, gli studi non consentono caffeina legano con lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Tuttavia, coloro che sono stati diagnosticati con una certa malattia di cuore, o hanno problemi con la pressione del sangue, dovrebbe parlare con il medico su quali dosi di caffeina sono sicuri per il paziente.
  • Cancro e caffeina. Analisi dei risultati di tredici studi, cui hanno partecipato circa 20.000 persone, non hanno mostrato alcun legame tra caffeina e cancro. Attualmente è creduto che la caffeina può anche proteggere da alcuni tipi di tumori umani.

 alt

Mito №4. La caffeina è un male per le donne che vogliono una gravidanza

Al momento, gli scienziati non hanno dati che indicano che la caffeina può causare problemi con il concepimento Concezione - come la vita nascente  Concezione - come la vita nascente
 , Portare a difetti di nascita, o causare aborto spontaneo. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano che le donne incinte e quelle pianificando una gravidanza Come rimanere incinta: Raccomandazioni per aiutare  Come rimanere incinta: Raccomandazioni per aiutare
   nel prossimo futuro, utilizzare non più di 200 mg di caffeina al giorno. Ciò è dovuto al fatto che il consumo di grandi quantità di caffeina può aumentare la probabilità di aborto spontaneo.

 alt

Mito №5. La caffeina disidrata il corpo

Infatti, la caffeina ha un'azione diuretica, ma non comporta la perdita di una grande quantità di umidità. Inoltre, il caffè è sempre possibile bere un bicchiere d'acqua - allora non si può esattamente paura di disidratazione.

 alt

Mito №6. La caffeina è pericoloso per i bambini, che consumano oggi in grandi quantità rispetto agli adulti

Secondo i dati approssimativi, bambini di età compresa tra i 6 ei 9 anni di uso quotidiano, in media, di 22 milligrammi di caffeina - è notevolmente inferiore al livello massimo consentito. Di per sé, la caffeina per i bambini non è più pericoloso rispetto agli adulti, la dose raccomandata per i bambini solo un po 'meno. La paura dei medici è la crescente popolarità di bevande energetiche tra i bambini e gli adolescenti. Essi contengono non solo alte dosi di caffeina, ma anche una grande quantità di zucchero. L'abuso di tali bevande nei bambini sensibili causano ansia e irritabilità, e promuove problemi come l'eccesso di peso e l'obesità, e, ma questo è un altro argomento.

 alt

Mito №7. La caffeina aiuta a smaltire la sbornia

Bere caffè per smaltire la sbornia, totalmente inutile. Bere caffè con l'alcol, poi sedersi al volante, è estremamente pericoloso - nonostante la presenza della caffeina nell'organismo, alcol ancora rallentare la velocità di reazione e ridurre la concentrazione. Sober solo dopo l'alcool viene trasformato naturalmente nel corpo, e caffeina non è favorevole a questo.

 alt

Mito №8. La caffeina non giova la salute

Infatti, la caffeina aiuta con alcuni tipi di mal di testa, e, secondo alcune fonti, migliora la condizione delle persone con asma. Inoltre, vi sono prove indicano che il consumo regolare di caffeina riduce il rischio di malattie come il morbo di Parkinson, il cancro al colon, diabete di tipo 2 Diabete di tipo II: che cosa non si deve fare se non si vuole peggiorare la sua salute  Diabete di tipo II: che cosa non si deve fare se non si vuole peggiorare la sua salute
 , Demenza, e malattie del fegato.


Articoli Correlati
 Lo zucchero è un male: le conseguenze negative della "dolce vita"
 Lo zucchero è un male: le conseguenze negative della "dolce vita"
 Savory vita o mangiare meno zucchero
 Savory vita o mangiare meno zucchero
 Colesterolo: il più piccolo è il migliore
 Colesterolo: il più piccolo è il migliore
Modifiche dell'articolo:
  • prodotti nocivi
  • Gravidanza e peso - non andrà al di là di ogni ragionevole
  • Dieta Stellar - celebrità dieta