• Moda del 19 ° secolo: il Romanticismo choppy
  • L'origine di stili moderni

 la moda del 19 ° secolo l'emergere di stili moderni

Di epoca vittoriana alla nascita di stili moderni

XIX secolo può essere considerata la "culla" di molti stili attuali è alla fine del secolo scorso ora originato tutte quelle tendenze che molti stilisti sono guidati a questo giorno. Naturalmente, la moda del XIX secolo non era senza rivoluzioni, dando al mondo e il primo couturier.

Lo stato della moda europea inizi del XIX secolo fortemente influenzato la Rivoluzione francese: per sostituire lo splendore aristocratico, raso e pizzo Pizzo nel guardaroba moderno  Pizzo nel guardaroba moderno
 , Massive parrucche XVIII secolo venne semplicità e stili meno formali - anche i mods francesi più incalliti non più avuto il coraggio di guardare come aristocratici. Nella vicina Gran Bretagna, nel frattempo, ha continuato la sua rivoluzione - nella moda ha cominciato a godere di grande popolarità e pantaloni eleganti abiti, e le donne sono abbandonati in favore di un corsetto a favore della vita eccessivo e abbigliamento naturale.

 alt

L'epoca vittoriana

 la moda del 19 ° secolo l'emergere di stili moderni
 Epoca vittoriana, che ha avuto inizio negli anni Trenta del XIX secolo, ha portato diversi nuova tendenza. Uno dei più caratteristici è l'emergere di un maniche a sbuffo molto - forse la più bella della secolare storia dei vestiti delle donne. Insieme a loro sono tornati in gonne moda, agli inizi del secolo, per diversi decenni avevano perso le loro posizioni. Il simbolo di stile femminile di epoca vittoriana divenne una sorta hyperbolized silhouette "a clessidra" - Gonna affusolata lussureggiante, una vita molto stretta, che le donne ottengono utilizzando di nuovo tornato di moda corsetto Corsetto Moda: nuovo ritorno di epoca vittoriana  Corsetto Moda: nuovo ritorno di epoca vittoriana
 E maniche a sbuffo. Gli abiti da sera sono in genere comprese le spalle nude seducente, tutti i giorni sono stati molto più chiusi. E 'stato in quel momento a capo voga - pizzo abito che copriva le spalle.

Una silhouette classica "clessidra" - spiovente spalle, petto, vita stretta e fianchi pieni - i creatori cercato di sottolineare abbigliamento femminile in diversi modi: principalmente attraverso il taglio e la finitura. Nella straordinaria ristrettezza della donna vita perseguito da una larga cintura e corsetto cucito speciali cunei anni trenta del XIX secolo. Al contrario, le gonne erano insolitamente lussureggiante - con l'aiuto della crinolina sarti skirt hanno creato una larghezza record. Spalle sono stati sottolineati Drape o collare di larghezza, ed è stato accorciato alla caviglia gonne e abiti di nuovo diventare lungo e caddero a terra.

 alt

La fine del XIX secolo

 la moda del 19 ° secolo l'emergere di stili moderni
 Durante la moda del XIX secolo ha cambiato quasi ogni dieci anni (proprio come oggi). Gonne, tornarono di moda in epoca vittoriana presto, popolare non troppo lungo: già negli anni Settanta della moda europea del XIX secolo ha cominciato di nuovo per tornare a una silhouette stretta.

Gli anni settanta sono stati caratterizzati dalla crescente influenza dei preraffaelliti e altri riformatori che hanno combattuto con le convenzioni dell'epoca vittoriana in tutti i campi dell'arte. Ero non fa eccezione e la moda: le donne hanno osato più leggeri, liberi, stili audaci e sagome, corsetti e gonne a vita abbandonati hooped lussureggianti. C'è anche un abito speciale per riposo - brillante, un po 'frivolo, o addirittura frivolo. A circoli bohemien sono stati abiti popolari sono molto diverse - a differenza dei abiti con drappeggi pesanti e rigidi, corsetti stretti, i rappresentanti dei circoli bohemien vestite in abiti sciolti, semplici casualmente legati in vita da una cintura.

Entro la fine del secolo XIX donna finalmente abbandonato la stravaganza dei decenni precedenti - tra cui le magnifiche gonne con crinoline - ma corsetti erano ancora popolari e, inoltre, sono diventati ancora più stringenti. Un fine silhouette classica del secolo - un corpetto stretto e gonna, si sono riuniti in vita e, naturalmente abbraccia dolcemente i fianchi, a poco a poco si estende verso il basso e prendendo la forma di una campana. Infine passate di moda e maniche a sbuffo, così valutate dalle donne della moda dell'epoca vittoriana: sono stati sostituiti da solo le maniche strette, a volte un po 'di grasso o decorati con volant alla spalla, ma sempre assottiglia al polso.

La fine del XIX secolo è stato caratterizzato da un'altra innovazione davvero rivoluzionaria: poiché le donne insieme con gli uomini divennero interessato allo sport, il primo couturier si precipitò ad offrire le signore un vestito speciale per una partita di tennis e il ciclismo.

Tatiana Smirnova


Articoli Correlati
 Dalla storia della moda mondiale: la moda vittoriana
 Dalla storia della moda mondiale: la moda vittoriana
 Moda di 17 ° secolo - una riflessione di una nuova era
 Moda di 17 ° secolo - una riflessione di una nuova era
 Moda del 18 ° secolo: l'era del lusso regale tramonto
 Moda del 18 ° secolo: l'era del lusso regale tramonto
 Abbigliamento uomo di epoca vittoriana - regole storiche della moda
 Abbigliamento uomo di epoca vittoriana - regole storiche della moda
Modifiche dell'articolo:
  • Moda 17 19 secoli
  • Hubert de Givenchy: un vero cavaliere di alta moda
  • Moda del 18 ° secolo: l'era del lusso regale tramonto