Riflessologia
 Riflessologia - una procedura medica che utilizza un particolare impatto sui punti del corpo situato sulle piante dei piedi, le mani o le orecchie. Reflexologist ritiene che alcuni punti sono collegati agli organi interni, e agire su di essi, è possibile influenzare il lavoro di questi organismi.

Mentre la medicina convenzionale non riconosce riflessologia come mezzo per la diagnosi e cura delle malattie, ogni anno milioni di persone si rivolgono a refeleksoterapevtam problemi come il disturbo d'ansia, asma, malattie cardiovascolari, diabete, mal di testa, disturbi dei reni e del fegato, sindrome premestruale, sinusite, cancro, e così via. Riflessologia è ampiamente usato come supplemento ai mezzi della medicina ufficiale, e alcune persone si rivolgono al riflessologo invece dei soliti medici.

Negli ultimi decenni, riflessologia - il metodo tradizionale asiatica di trattamento - sta diventando sempre più popolare in Europa. Ad esempio, in Danimarca all'inizio degli anni Novanta, molte aziende private e comuni hanno anche iniziato l'assunzione di suo refeksoterapevtov personale. Secondo la ricerca, questo ha portato al fatto che i funzionari e dipendenti delle aziende hanno iniziato ad ammalarsi meno spesso, e la loro produttività è aumentato notevolmente.

 alt

Storia

E 'difficile dire quando è nato riflessologia. Sulla base di alcune testimonianze archeologiche suggeriscono che esisteva già nel 2300 aC, e le sue fondamenta sono state formulate dagli scienziati dell'antico Egitto. Simboli associati con l'agopuntura, possono essere visti sulle antiche statue di Buddha in India. Nel "Trattato del Imperatore Giallo domestico" o "Libro della domestica", scritto mille anni prima della nostra era, vi è un capitolo dedicato all'esame dei piedi, e la comunicazione vitale con i punti sui piedi.

Si ritiene che nel XIV secolo, Marco Polo ha tradotto uno dei libri cinesi circa massaggio in italiano e poi in Europa, prima imparato a conoscere l'agopuntura, anche se, naturalmente, nuove conoscenze è disponibile solo per l'elite istruita. Il prossimo libro su punti di agopressione sul corpo umano, apparso in Europa solo nel 1582.

Nel 1917, un medico americano William Fitzgerald pubblicato un articolo su dieci zone verticali del corpo corrispondenti ai punti specifici sui piedi. Ha scritto, che incide su un punto corrispondente alla zona in cui ci sono uno o altri danni, possono alleviare il dolore e accelerare il processo di guarigione. Il dottor Shelby Riley ha proseguito il lavoro di William Fitzgerald. Ha sviluppato un dettagliato Kardu punti biologicamente attivi sui piedi e le mani, e ha suggerito che tali punti possono essere situati sulle orecchie. Eunice Ingham - un fisioterapista per diversi anni collaborato con il dottor Riley ha scoperto che la stimolazione dei punti sui piedi, è le carte refekleksoterapii più efficienti e sviluppati, che sono ampiamente utilizzati fino ad oggi.

 alt

Punti biologicamente attivi in ​​riflessologia

Secondo la teoria di agopuntura, orecchie, piedi e mani sono poste punti di uomo corrispondenti a specifici organi, ossa e sistemi del corpo. Essi sono ai lati superiore e inferiore dei piedi e delle mani, nonché sui lati, sull'orecchio e all'interno dell'orecchio - approssimativamente ad una profondità in cui il dito può penetrare adulto.

Mappe di questi punti sono stati distribuiti tra i vari paesi riflessologo molti secoli fa, ma le proprietà di alcuni punti ancora provocano polemiche. Tuttavia, in agopuntura, ci sono principi di base che sono d'accordo con tutte le persone che praticano questo metodo di trattamento. Ad esempio, il piede sinistro è collegato al lato sinistro del corpo, tutti gli organi, ossa, articolazioni, disposti a sinistra. Il piede destro è collegato rispettivamente, sul lato destro. Poiché il fegato, per esempio, è a destra, non può essere influenzata stimolando punti biologicamente attivi sul piede sinistro.

A seconda delle esigenze del paziente, riflessologo può contenere procedura salute-building, circa le stesse stimolando tutti i punti attivi, o di prestare attenzione ai problemi di salute specifici e, di conseguenza, alcuni punti. Si ritiene che la riflessologia aiuta in alcun modo per alleviare lo stress e normalizzare la vitalità corrente, da cui dipende direttamente sulla salute umana.

 alt

Le differenze refeksoterapii altri metodi di medicina alternativa

Riflessologia è simile a agopuntura e digitopressione che tutti questi metodi influenzano la vitalità dell'uomo stimolando determinati punti del corpo .  Tuttavia, queste tecniche sono attribuiti alcuni punti proprietà diverse, e in aggiunta, il riflesso non viene impiegato aghi - punti attivi semplicemente stimolare braccia .  Forse è per questo che a volte confuso con massaggio di riflessologia .  Tuttavia, se il terapeuta lavora "fuori-in", prendendo la tensione totale agendo su alcuni muscoli e legamenti reflexotherapist contrario, gestisce il "dentro-fuori" - nei punti attivi, stimola il sistema nervoso e allevia lo stress così .  Un'altra differenza evidente è che durante una sessione di riflessologia client rimane completamente vestito, e di fronte massaggio solitamente bisogno spogliare .  Inoltre, essa non si applica agli oli da massaggio di riflessologia e utensili speciali - solo la mano umana .


Articoli Correlati
 Ionoforesi in cosmetologia: uno strumento efficace per la pelle giovane
 Ionoforesi in cosmetologia: uno strumento efficace per la pelle giovane
 Stimolazione muscolare - elettricità domata
 Stimolazione muscolare - elettricità domata
 Darsonval - per pelle giovane
 Darsonval - per pelle giovane
 Fonoforesi - Salute Bellezza
 Fonoforesi - Salute Bellezza
Modifiche dell'articolo:
  • tipi di cosmetologia
  • Lipolisi - affinare la tua figura
  • Chirurgia dell'orecchio: come raggiungere la forma ideale