socializzazione del bambino
 Essendo in costante interazione con il mondo esterno, fin dai primi anni di un bambino costruisce la propria identità sociale. Quali sono le tappe di questo processo?

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

Imparare a vivere in una società

La socializzazione è il processo in cui il bambino impara le norme ei valori della società in cui si sviluppa. E sta accadendo prima di quanto pensiamo - dalla nascita di un bambino viene al mondo, le cui regole deve accettare e rispettare. Mese dopo mese, egli costruisce la sua personalità sociale. E questo è più efficace quando il bambino si sta sviluppando nel gruppo, ma in via preliminare è importante riconoscere la propria identità.

Dal momento della nascita del bambino comprende l'unicità ed eventualmente separato dalla madre - è una legge indiscutibile, senza la quale è impossibile identificare l'inizio del sociale.

Poi il bambino viene a conoscenza con gli altri bambini in famiglia, con i parenti che lo circondano. Questa società promuove la socializzazione dalla più tenera età, perché sta comunicando, interagire con gli altri, il bambino sviluppa le capacità di comunicazione, la costruzione di un rapporto con la gente.

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

2-8 mesi

Durante il periodo di tra due e otto mesi di vita, il bambino comincia a separarsi dalle altre con l'aiuto di un sorriso, che è una risposta all'azione di qualcun altro. Così recita la socializzazione. In circa sei mesi, quando il bambino sta strisciando, fa i primi passi nel trattare con gli altri bambini nel gioco.

A sei mesi, il bambino è chiaramente distingue per i loro genitori e altre persone. Circa otto mesi potrebbero vedere il fenomeno come una paura degli estranei. A questo punto è stato molto sensibile a distinguere chi è accanto a lui - qualcuno la sua o di qualcun altro. Con otto mesi, quando il bambino striscia. Potrebbe essere vicino a chi gli piace. Gli sorride, lo toccano - questa è la fase più importante di socializzazione. Allo stesso tempo, c'è la gelosia Gestione della gelosia  Gestione della gelosia
 .

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

8 mesi-4 anni

Nel corso del tempo, il bambino sta diventando sempre più difficile stare fermo. In primo luogo, egli si insinua, e poi comincia a camminare, con l'interesse a studiare il mondo che li circonda. Nei 12-18 mesi il bambino è già camminando, e la sua vita inizia una nuova tappa - sta diventando più indipendente, ma allo stesso tempo continuare a imparare a vivere in società, giocando con altri bambini e con i loro genitori.

In tre o quattro anni, delinea i confini dello spazio personale. Per esempio, il bambino può scegliere - di giocare in gruppo o da soli. Per quattro anni i rapporti all'interno del gruppo di bambini a diventare più strutturato.

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

6-13 anni

Nei prossimi 6-7 anni, la fase più importante nella vita di un bambino - comincia a imparare, costantemente circondato da coetanei e adulti. Durante questo periodo, il bambino già esiste il concetto di amicizia, il rispetto per l'altra persona.

In 8 anni manifesta empatia - comprendere la capacità di altra persona di mettere mentalmente al suo posto. In dieci anni ha realizzato una certa autonomia, che sarà poi amplificato, il senso della giustizia, il senso di bugie.
  In 10-11 anni, il bambino diventa un circolo di amici, la sua società, sia tra compagni di scuola e colleghi al di fuori della scuola. Egli impara a rispettare la legge, che si basa chat.
  In dodici anni, assorbito le regole di condotta che sono accettabili e non accettabili nella società.

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

Ragazzi e ragazze

Dopo l'infanzia, un periodo dell'adolescenza. Il bambino è cresciuto e ho imparato abbastanza delle regole della vita sociale. Adolescenti cominciano a separare una si separano dai loro genitori, che possono verificarsi sia discreto e molto doloroso, a seconda della sua natura e la famiglia. Ma le ragazze ei ragazzi diverse fasi si svolgono in ritmi diversi.

Periodo stesso contrasto con le ragazze si verifica nel 12-13 anni nei ragazzi - 14-15. E 'un momento di smentita, che può essere confrontato con il "no" e "non voglio", all'età di due anni.

Più tardi, negli adolescenti arriva un momento in cui hanno bisogno di affermazione. Nelle ragazze, è 13-16 anni nei ragazzi - 15-17 anni. Ragazzi si oppongono attivamente alla società in cui vivono, chiedendo rispetto per se stessi, i loro desideri, insistendo sulla propria età adulta e l'indipendenza. Questo è un momento molto difficile per gli adolescenti stessi e dei loro genitori. Il ruolo di quest'ultimo è molto importante perché hanno bisogno di riconquistare la fiducia dei loro figli, fornendo loro supporto.

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

Dare una possibilità per socialità

I genitori svolgono un ruolo importante nel processo di socializzazione del bambino. Famiglia - è indiscutibilmente il luogo principale dove ottiene un campione e competenze con gli altri. Personalizzazione del bambino inizia nel momento in cui esso è nella sua infanzia. A poco a poco, si cresce e si sviluppa, si prepara a separazione da sua madre, che nei primi mesi di vita è quasi non lo abbandona mai, e per tutto il tempo lì. Ma in futuro, la madre dovrebbe permettere al bambino di essere indipendente e di esprimere la propria identità e costruire relazioni con altre persone. Per fare questo, ci sono club, sezioni, dove il bambino può fare sport, teatro, danza e altre forme di azione collettiva. Questo non solo competenze, ma anche sviluppare l'autostima di un bambino.

 Socializzazione del bambino: come aiutare il piccolo uomo di ritrovarsi in una società

Per aiutare un bambino timido

Timido, la timidezza, la mancanza di fiducia, bassa autostima è sempre venuto dalla famiglia. Se un bambino preso in giro i fratelli più anziani e sorelle, genitori, è bloccato, c'è un sentimento di paura di comunicare con altre persone e mancanza di volontà di avviare un dialogo e lo sviluppo della società.

Il ruolo dei genitori nell'affrontare questo problema è dato il primo posto. Devono fare di tutto per facilitare la comunicazione del bambino con gli amici, la sua rotazione tra i loro coetanei a promuovere le sue iniziative, sviluppare l'intelligenza, per concentrarsi sull'attività collettiva.

Che cosa si dovrebbe fare per i genitori che il loro bambino non è tenuto a se stesso? Prima di tutto, non in sua presenza non dirgli tutto ciò che lo umilia. Al contrario, dovrebbe essere fortemente lo ha incoraggiato a mostrare il suo orgoglio e contentezza, senza criticare, e non mostrando aspettative troppo alte.


Articoli Correlati
 Nocivo mangiarsi le unghie e come combatterla
 Nocivo mangiarsi le unghie e come combatterla
 Come rendere i bambini ascoltare, senza alzare loro di votare?
 Come rendere i bambini ascoltare, senza alzare loro di votare?
 Come parlare con il vostro bambino su argomenti delicati
 Come parlare con il vostro bambino su argomenti delicati
 Come dire al vostro bambino di sesso?
 Come dire al vostro bambino di sesso?
Modifiche dell'articolo:
  • genitorialità
  • Come proteggere estate del bambino: Suggerimenti promemoria
  • Come mettere il bambino a dormire - suggerimenti utili