Metodo Montessori
 Il sistema, o come viene chiamato, il metodo Montessori è nata nei primi anni del secolo XX. Fino ad oggi, questo metodo è stato un sacco di bambini in tutto il mondo, il sistema di educazione e l'istruzione sviluppato da Maria Montessori, hanno un sacco di fans fedeli e feroci avversari.

 alt

La tecnica

Maria Montessori ha creato un sistema di istruzione basato su un approccio individuale. In materia di istruzione Montessori è inaccettabile per confrontare il bambino con gli altri bambini, o valutare per alcuni standard comuni. In questo sistema, non si applica incoraggiamento o punizioni: i bambini imparano liberamente, senza alcuna coercizione.

Maria Montessori ha iniziato a lavorare con i bambini con ritardo mentale, ed una tecnica originariamente progettato specificamente per educare i bambini che sono in ritardo di sviluppo. Nel corso del tempo, l'insegnante è stato coinvolto in questo sistema, e con i bambini sani. Si procedeva dal fatto che tutti i bambini sono ansiosi di partecipare alla vita degli adulti, non c'è bisogno di forzare il bambino a imparare: sarà felice di imparare, se non altro per consentire di sviluppare in un ritmo confortevole per lui. Infatti, i bambini che Maria Montessori ha dato la possibilità di scegliere il ritmo e la formazione tempo, durata della formazione, materiale didattico e la direzione di sviluppo, cresce più velocemente rispetto ai loro coetanei.

A seconda delle capacità e bisogni di ogni bambino, i cambi di programma, consentendo a ciascuno di ottenere i massimi risultati.

Il bambino è incoraggiato autonomia e insegnante rispetta la scelta del bambino se il bambino, per esempio, utilizza il materiale didattico per altri scopi.

Molta attenzione è rivolta allo sviluppo della percezione sensoriale. Il materiale didattico è concepito in modo tale da incidere sentimenti del bambino - principalmente sul tatto.

La formazione di Montessori nessun dettaglio: Ogni dettaglio degli interni è finalizzato a sviluppare il bambino. Inoltre, l'ambiente deve essere confortevole per il bambino, oltre che il bambino dovrebbe essere in grado di cambiare la situazione in funzione delle loro esigenze: ad esempio, per scegliere il posto, riordinare le sedie e tavoli.

Adulti nel sistema Montessori non stanno agendo nel ruolo di insegnanti e di osservatori. Il compito dei genitori - per aiutare il vostro bambino diventare indipendente. Il compito principale l'insegnante non è anche quello di interferire con il processo di auto-sviluppo del bambino e non cercare di regolare il processo a proprio piacimento. Gli adulti sono incoraggiati a pensare al bambino e il suo futuro, piuttosto che cercare di "moda" della personalità del bambino a sua immagine e somiglianza.

 alt

Vantaggi del sistema

Se la pedagogia tradizionale di insegnare al bambino a vivere secondo le regole, il metodo Montessori di insegnare queste regole per creare. Gli studenti diventano presto indipendente. Non hanno bisogno di essere motivati ​​a imparare: essi tendono a formare perché lo studio è stato il fatto che sono interessati a. Questi bambini imparano presto ad organizzare autonomamente le proprie attività e assumersi la responsabilità delle loro azioni.

Gruppi irregolari permettere ai bambini di imparare a comunicare con gli anziani e con i compagni più giovani. Anziani aiutando giovane, e di conseguenza in una promossa la responsabilità, e in secondo luogo - fiducia.

Gli alunni fanno domande si sono alla ricerca di risposte: il sistema dia loro l'occasione. L'insegnante può rispondere alla domanda, ma non potrà mai risolvere il problema per il bambino. Naturalmente, nel processo di insegnare ai bambini a fare errori e imparare da soli per identificare e correggerli.

 alt

Carenze

Alcune idee di Maria Montessori è certamente possibile mettere in pratica tutto e sempre. Per esempio, forse, nessun bambino non interferire con la responsabilità e la voglia di imparare. Ma il sistema di istruzione Montessori può avere alcuni svantaggi.

Ad esempio, i bambini che vengono allevati da una tale procedura è di solito scontro molto doloroso trasferito al sistema tradizionale di istruzione. Se il metodo Montessori richiede un approccio individuale e dà al bambino la massima libertà, in un approccio normale scuola per tutti gli standard, e sulla libertà può solo sognare. Non tutti i bambini possono essere facilmente adattati a tali cambiamenti.

Gli insegnanti che lavorano al sistema Montessori, hanno bisogno di imparare per molto tempo: nessun brevi corsi non forniscono le competenze necessarie. E, ovviamente, il costo di tali servizi docenti sono generalmente piuttosto elevati, e di trovare un vero esperto può essere difficile. E gli insegnanti che hanno studiato una tecnica superficialmente, non sono competenti per trovare l'approccio ad ogni minore.

Per la formazione del sistema Montessori richiede un gran numero di materiali speciali didattico, molti dei quali non hanno analoghi.

La qualità dei materiali è molto importante: l'uso di fatto in casa falsi inaccettabile. Pertanto, per risparmiare sulle attrezzature per la formazione danno per avere successo.

La domanda principale di Montessori - insufficiente sviluppo delle capacità creative dei bambini. Gioco spontaneo in questa procedura sono considerate dannose e che ostacolano lo sviluppo del bambino. Mentre capacità intellettuali si sviluppano in pieno vigore, impulsi creativi per bambini non è dato sufficiente attenzione.

Secondo Maria Montessori e le sue seguaci, pittura - un'attività inutile che assomigliano il bambino dalla realtà. Di conseguenza, in classi e gruppi di lavoro su questo sistema, non trovare matite e vernici. I bambini non hanno la capacità di disegnare, anche se tale desiderio è presente in loro.

Relazione alla letteratura in questa tecnica è anche ambiguo: i bambini si insegna a leggere, ma non insegnano loro ad amare la lettura. I bambini leggono per ottenere informazioni, ma non si ottiene dal processo di lettura di piacere.

Maria Bykov


Articoli Correlati
 Metodi Zaitseva: che cos'è?
 Metodi Zaitseva: che cos'è?
 Cubi Zaitseva: giocattoli con un segreto
 Cubi Zaitseva: giocattoli con un segreto
Modifiche dell'articolo:
  • sviluppo di metodologie di bambini
  • Massaggio del bambino: la salute di un bambino è nelle tue mani
  • Vaccinazioni neonati: sono necessarie?