come insegnare un bambino a leggere
 Come insegnare a un bambino a leggere? Ci sono un metodo universale? E 'ovvio che, senza la capacità di leggere nel mondo moderno non può vivere, e anche i bambini delle scuole non hanno imparato a leggere, estremamente riluttanti a prendere. Ma a che età per imparare a leggere e come farlo, molti genitori sono molto vaghe.

 alt

L'età migliore per iniziare ad imparare

Molti genitori cercano di insegnare ai loro figli a leggere il più presto possibile. Ma, secondo i neurologi, è meglio non fare in fretta con la formazione. Lo sviluppo del cervello di un bambino avviene gradualmente. Se si insegna a un bambino di ciò che non è ancora pronto ad imparare, può portare a stanchezza, iperattività e l'eccessiva eccitazione. E troppa insistenza dei genitori che vogliono insegnare loro bambino a leggere, in grado di scoraggiare la permanenza bambino da questo tipo di attività.

Il bambino non ha bisogno di imparare a leggere due o tre anni. In genere, una formazione così precoce bisogno di genitori che sono orgogliosi di se stessi, in grado di mostrare intorno al bambino. Ma la capacità di leggere - non è solo la capacità di mettere le lettere in sillabe, le sillabe in parole e parole - nella proposta. E 'anche la capacità di comprendere la lettura del testo, digerirlo. E questa capacità in un bambino ancora due anni.

Naturalmente, questo non vuol dire che il primo incontro del bambino con le lettere dovrebbe accadere prima che la scuola, o addirittura in prima elementare. Ma la domanda da briciole anno-vecchio a leggere frasi intere sarebbe un po 'prematuro. Il bambino comincia a mostrare le lettere possono essere già due anni. A questa età, egli sarà lieto di costruire una torre di blocchi, recanti il ​​bollo e le corrispondenti immagini. Durante il gioco, le lettere saranno gradualmente memorizzati.

Vai direttamente alla lettura solo quando il bambino è pronto per questo. Identificare prontezza fisiologica del bambino, che avviene intorno ai quattro o cinque anni, è possibile per una serie di motivi:

  • Il bambino è completamente formato, lui dice non solo intere frasi, ma anche può fare di queste proposte connesse testo;
  • Il bambino non ha gravi problemi di terapia di discorso;
  • Bambino è in grado di riconoscere i suoni nel inizio, metà e fine delle parole, essa è sufficientemente sviluppata udienza fonemica.

 alt

Da dove cominciare?

Molti genitori fanno un errore grave: vengono prima insegnato il bambino i nomi delle lettere, non i suoni che le lettere stanno per. Cioè, per esempio, la lettera "M" è chiamato "Um" e la lettera "W" - "Sha". Questo metodo viene chiamato aggiungendo lettere. Questo approccio è totalmente sbagliato, è molto difficile ulteriore lettura. Un bambino che ha imparato i nomi delle lettere, cercando di metterli in sillabe come questo: ". M-A-M-A" "Uh-A-M-A", mentre il bambino, che è stato insegnato da procedura zvukobukvennoy brevemente leggere

Tecnica Zvukobukvennaya prevede l'introduzione di un bambino, in primo luogo con i suoni. Dopo di che, il bambino impara ad analizzare suoni nella composizione di parole e riguardano le designazioni lettera. Questa tecnica è riconosciuto come il più efficace, in modo che quando l'acquisto di un primo primer per il bambino, è auspicabile che questo primer è proprio per tale formazione.

La procedura per lo studio dei suoni e lettere è anche importante. È necessario prima imparare la vocale suoni, per poi passare a solida consonante che ha voce, e poi - al suono di sibilo e ovattato. In genere, le lettere Primer sono in questo ordine.

 alt

I suoni e le sillabe

Dopo aver imparato le prime note, si può già passare alla lettura di sillabe. Inizialmente, il bambino può essere difficile da capire come combinare i suoni in sillabe. E poi non si ottiene l'aiuto di immagini visive. Ad esempio, queste immagini possono essere visualizzate le lettere, eseguendo uno dietro l'altro.

Per iniziare a integrarsi meglio nel sillabe vocali e le lettere. Le vocali possono essere trascinati e anche cantare - di conseguenza, la loro associazione con l'altro non sarà difficile. La prima delle vocali, che insegna il bambino - è "A" e "U". Quando si combinano le vocali padronanza, si può passare a sillabe più complesse, composto da vocali e consonanti.

E 'meglio di dedicare più tempo alla lettura sillabe per appendere radicata. Dopo di che, si può gradualmente passare a parole di lettura.

 alt

Leggendo le parole

Per lo sviluppo di rileggere le parole, immagine visiva utile. Quei bambini che si preparano per la scuola sono invitati a disegnare, ad esempio, un treno con carrozze. I carrelli sono disposti sillabe, che sono collegati alla parola.

In primo luogo, è opportuno scegliere le parole più semplici, come "Mo-lo-ko", "Ko-ro-wa", o anche "KRO-a-Deal". Una parola che si ottiene all'incrocio di due sillabe o più consonanti, meglio lasciare per dopo. Nel corso del tempo, il bambino può far fronte con loro, ma il principio di base di imparare a leggere, così come qualsiasi altra formazione - per andare dal semplice al complesso.

 alt

Il bambino leggere?

Ai vecchi tempi, quando non c'erano i computer, niente TV, niente giocattoli elettronici, la lettura era un passatempo molto popolare. Ma non tutti i bambini di oggi amano leggere, anche se si sa come farlo. Desiderio di imparare a leggere, troppi bambini lì, perché imparare a mettere le lettere in sillabe, se si può solo accendere il computer?

Questo è tipico della natura umana - nessuno sceglierà il percorso difficile, se c'è un modo più facile. Naturalmente, la lettura è più difficile che per ascoltare o guardare i video. Ancora nessuna lettura è necessaria. Che cosa possiamo fare per un bambino voleva imparare a leggere prima, e poi leggerlo?

Numerosi studi hanno definitivamente dimostrato: nelle famiglie in cui i genitori amano leggere, anche i bambini crescono a leggere. E la prima cosa che devi fare per interessare la lettura bambino - leggere ad alta voce a lui. Dalla prima infanzia. Una varietà di libri. Meglio, naturalmente, scegliere un veramente buoni libri, adatti alla loro età. Ma in ogni caso è necessario leggere regolarmente. TV e il computer è meglio limitare.

Quando un bambino inizia a leggere lentamente, sillaba per sillaba, si può andare a un piccolo trucco. Ad esempio, per smettere di leggere un libro nuovo sul posto più interessante e chiedere al bambino di leggere, che cosa è il prossimo. Per cominciare vi leggerà un paio di frasi - perché la lettura gli dà più facilmente. In futuro, la quantità di testo di lettura indipendente è in aumento, e ora - il bambino è già lettura stessa.

Maria Bykov


Articoli Correlati
 Preparazione per la scuola: cosa cercare
 Preparazione per la scuola: cosa cercare
 Istruzione prescolare e le sue caratteristiche
 Istruzione prescolare e le sue caratteristiche
 Preparazione per la scuola, quando, dove e come?
 Preparazione per la scuola, quando, dove e come?
Modifiche dell'articolo:
  • bambino e la scuola
  • Scenari di festa per bambini: sarà divertente
  • Svezzamento: come fare?